Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA SOLEGGIATO E MITE

Nonostante l’alta pressione in debole ritirata, fine settimana ancora stabile e mite sulla Liguria.

Questo sabato vede il ritorno dei cieli sereni sulla nostra regione dopo le nubi basse maccajose dei giorni scorsi. La ventilazione settentrionale ha spazzato via il grigio delle ultime 24 ore insieme a una diminuzione delle temperature minime, in particolar modo nelle zone interne e in montagna. La situazione barica a scala generale, dopo un mese di immobilismo inizia a mostrare i primi segnali di cambiamento da occidente con l’abbassamento del flusso atlantico che gradatamente va erodendo l’alta pressione subtropicale responsabile dell’interruzione anzitempo dell’inverno.

Tornando al tempo sulla Liguria questa la mattinata si apre con cieli sereni e debole ventilazione settentrionale. Le temperature minime durante la notte si sono attestate tra i 7 e i 12°C lungo la fascia costiera con valori decisamente più bassi nei fondovalle e nelle zone interne. Da segnalare i soli 3.3°C di Rapallo zona golf e i -1.6°C di Graveglia in bassa val di Vara. Ritorno delle gelate nei fondovalle dei versanti padani dove Calizzano in val Bormida ha fatto registrare -3.1°C mentre Rezzoaglio in val d’Aveto ha toccato i -3.1°C. Calo termico anche in montagna con lo zero termico sceso intorno ai 1800 metri di quota.

Il tempo di questo fine settimana non subirà ancora grossi cambiamenti in seguito al passaggio di un debole fronte atlantico che scavalcherà le regioni di nord-ovest apportando soltanto qualche velatura. Le temperature massime compliceil soleggiamento risulteranno ancora molto miti per il periodo arrivando a toccare i 17/18°C complici nelle zone esposte locali effetti compressivi della ventilazione da nord. Anche la domenica vedrà un tempo prevalentemente soleggiato almeno fino alle prime ore del pomeriggio quando lungo la fascia costiera assisteremo a un aumento della nuvolosità di tipo basso ad annunciare un moderato cambiamento del tempo di inizio settimana con l’ingresso di umide e piovose correnti atlantiche.

Buongiorno Liguria