Torna ad alzarsi la pressione sul bacino del Mediterraneo, instaurando per qualche giorno un clima stabile e più mite. Sulla nostra regione il richiamo meridionale nei bassi strati produce un aumento dell’umidità e qualche locale nube.
La mattinata vede cieli sereni o poco nuvolosi a ponente e a levante, mentre sul settore centrale insiste qualche banco di nubi basse, specie contro i rilievi subito alle spalle della costa. Le temperature minime sono sempre fresche, ma in graduale addolcimento rispetto ai giorni scorsi. Troviamo valori compresi tra 12 e 16 gradi lungo la costa, fino ad arrivare ai 2-3 gradi dei fondovalle interni più freddi (alta Val Bormida, Trebbia e Aveto).
Nel pomeriggio la situazione rimarrà simile, anche se alcune velature e nubi alte potranno transitare su tutta la regione, da ponente a levante. Le temperature massime saranno gradevoli, in aumento di qualche punto, fino a portarsi poco sopra i 20 gradi lungo la linea costiera. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, deboli o moderati lungo la costa, in deciso rinforzo sui versanti nord dell’Appennino centrale.
Buongiorno Liguria!