Varazze (SV)
Oggi, 31 agosto, si conclude l’estate meteorologica, ma il promontorio anticiclonico rimane ben saldo sull’Italia e determina una chiusura di agosto ed un avvio di settembre con generali condizioni di bel tempo e temperature elevate.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con il transito di sottili velature in un contesto prevalentemente soleggiato. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate rispetto alla giornata di ieri con valori diffusamente oltre i +25°C, solamente nei fondovalle dei versanti padani orientali, grazie all’inversione termica, si sono registrate temperature piuttosto fresche (+10°C/+11°C). Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +21°C e +27°C, mentre nell’entroterra tra +10°C e +24°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+26.6°C
- Savona: +25.7°C
- Imperia: +25.0°C
- La Spezia: +24.4°C
Nel corso della giornata è atteso qualche addensamento cumuliforme nelle zone interne, non si escludono isolati rovesci pomeridiani associati sui rilievi, altrove continuerà il transito di nubi alte. Temperature massime stazionarie od in leggero calo, ancora picchi superiori ai +33°C. Ventilazione a regime di brezza, mare quasi calmo o poco mosso.
Domani, 1 settembre e inizio dell’autunno meteorologico, non ci saranno grandi cambiamenti, ancora transito di velature e qualche nota instabile pomeridiana sui rilievi. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!