Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE MALTEMPO SULLA LIGURIA

Piogge, vento, mareggiate. Un’intensa perturbazione atlantica determina un forte peggioramento sulla Liguria.

La depressione nord-atlantica entrata nel Mediterraneo, dalla scorsa notte sta causando tempo perturbato sulla Liguria in particolar modo dapprima su imperiese e a seguire sul Levante ligure con abbondanti cumulate di pioggia alle spalle di Sestri Levante e in alta Val di Vara, con punte di 200 mm e prime locali criticità. Si tratta della fase pre frontale dell’intenso e vasto sistema perturbato che nel corso delle prossime ore interesserà anche il resto della regione con forti piogge, temporali e forti venti meridionali che sui crinali appenninici potranno toccare i 100 km/h e talvolta superarli, velocità da tempesta.

Il consueto sguardo alle temperature evidenzia il loro aumento nei valori minimi a causa delle correnti più miti richiamate dalla perturbazione. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 17 e 19°C. Minime in rialzo anche nell’entroterra comprese tra 12 e 16°C con lo zero termico in forte rialzo intorno ai 3000 metri a causa dell’avvezione di aria molto mite anche in quota. I valori rimarranno stabili almeno fino alla giornata di sabato prima di una generalizzata diminuzione al passaggio del ramo freddo della perturbazione nella notte su domenica.

Tornando alla situazione in atto e alla evoluzione prevista per la giornata, va sottolineato come nuovi nuclei precipitativi anche temporaleschi tenderanno a insistere già in mattinata tra il Tigullio e il Golfo di Genova con moto retrogrado sotto la spinta delle correnti sciroccali e da Ostro che andranno rinforzando sul settore centrale. Una giornata fortemente perturbata si annuncia con precipitazioni localmente abbondanti che potranno dare locali criticità. Le precipitazioni tenderanno, sotto la spinta dei forti venti meridionali, a localizzarsi sui crinali appenninici (effetto stau) andando a impattare sui bacini idrografici che potranno avere criticità. Massima attenzione anche per chi dovrà spostarsi lungo la rete stradale nelle zone interne dove a causa dei forti venti potranno aversi cadute di alberi. Si invita dunque a mettersi in viaggio con la massima prudenza e a seguire l’evolversi della situazione anche attraverso i nostri canali social di comunicazione. Massima attenzione anche lungo i litorali a causa delle mareggiate attese con onde che andranno a impattare su passeggiate e moli.

Buongiorno Liguria