Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIGILIA CON NUBI IN AUMENTO E 10°C DI ANOMALIA TERMICA IN QUOTA

Il Natale si avvicina e con esso la maccaja si appresta a solcare i cieli della Liguria. Temperature fuori norma, specialmente in quota.

L’anticiclone continua a dominare la scena dell’Europa sud-occidentale: per il momento abbiamo ancora condizioni di stabilità (che ricordiamo non vuol dire necessariamente cielo sereno) e temperature molto elevate in quota. A fronte di una media che dovrebbe essere di circa +2/3°C a 1500 m, attualmente siamo +12°C, avvicinandoci quindi più alla media estiva piuttosto che invernale. A proposito, è da segnalare il notevole valore attuale di Chiusa di Pesio (CN, 900 m) dalla nostra rete Limet, che registra ben 22.1°C.

Questa mattina il cielo risulta molto nuvoloso da Genova fin su tutto il levante, più variabile sul ponente, con ampie schiarite nell’entroterra. Le temperature minime risultano in genere aumentate lungo la fascia costiera e nel primo entroterra per via della rotazione a sud delle correnti e della copertura nuvolosa (7/14°C), in lieve calo invece in quota, anche se continuano ad essere decisamente oltre la norma (4/7°C). Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (San Fruttuoso): 8.1°C
  • Savona (Quiliano): 11.4°C
  • Imperia: 8.7°C
  • La Spezia: 11.0°C

Nel corso delle prossime ore, specie in serata, avremo un ulteriore incremento della copertura nuvolosa, per il momento con bassa possibilità di fenomeni, se non pioviggini sul levante. Le temperature massime non subiranno sostanziali variazioni: ci attendiamo valori tra 12°C e 16°C lungo la fascia costiera, mentre punte localmente più alte nell’entroterra, specie ai confini regionali. Ventilazione debole o moderata a rotazione ciclonica sul golfo, mare generalmente mosso, specie a levante.

Il Natale, come da tradizione, si preannuncia ad essere all’insegna della maccaja e con qualche debole piovasco sul centro-levante, potrebbe andare meglio però sul ponente. Per maggiori info vi rimando al bollettino pomeridiano.

Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato!
Facebook
Instagram
Telegram

Buongiorno Liguria e buona Vigilia di Natale!