Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRONTE ATLANTICO IN AZIONE, PIOGGE SULLE COSTE E NEVE IN APPENNINO

Una nuova perturbazione sta interessando la nostra regione, con piogge generalmente moderate e nevicate a quote medio-basse sul centro-ponente. Situazione invece più tranquilla nell’imperiese, dove le piogge sono praticamente cessate dall’alba.

La notte appena trascorsa ha visto piogge moderate e insistenti su tutta la Liguria. La risalita dello scirocco delle ultime ore ha delineato la convergenza, che finora è rimasta in mare aperto, lambendo solo ogni tanto il tratto di costa compreso tra Portofino e il centro di Genova. Gli accumuli, nonostante le piogge appena moderate, sono abbastanza elevati sul centro regione (tra 50 e 80 mm circa). La neve si è spinta inizialmente fino a quota 800 m a levante, poi, in un secondo momento, a causa del’entrata dello scirocco è salita oltre i 1000 m. A ponente invece resiste ancora a quote molto più basse (circa 300 m). Le temperature minime registrate sulla nostra rete di monitoraggio risultano in calo lungo le coste, complice la tramontana scura, con valori compresi tra 5°C e 10°C, tra 0°C e 7°C nelle aree interne e tra -5°C e 0°C sui rilievi più alti.

Nel corso della giornata la linea di convergenza rimarrà in mare davanti al levante genovese, portando queste ultime zone ad accumuli probabilmente superiori ai 100 mm. Si prevedono però accumuli notevoli anche nelle aree interne del savonese orientale e del levante. Piogge invece più sporadiche sul resto della regione. Le temperature massime si stanno già registrando negli estremi regionali, con punte tra 14 e 16°C a causa dello scirocco a levante, e della compressione indotta dalla tramontana a ponente. Valori che supereranno difficilmente i 10°C sul resto delle coste. La ventilazione rimarrà pressoché la stessa per tutta la giornata, con raffiche anche di 80 km/h tra Savona e Genova, mentre il mare sarà mosso o molto mosso, fino ad agitato al largo. Per ulteriori informazioni, vi consiglio di seguire gli aggiornamenti sul sito e sui canali social.

Buongiorno Liguria!