Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA FAVONICA

Buon pomeriggio. Tornano i 30° lungo le coste della Liguria; colpa del vento di caduta dall’Appennino che si riscalda per compressione in prossimità della fascia costiera
Nelle zone interne questo effetto ovviamente non si verifica e le temperature odierne sono più sopportabili rispetto ai giorni scorsi, quando i 30° erano stati valicati in più zone.
Tornando alla fascia costiera, al momento il primato del caldo spetta alla stazione di Sarzana, nello Spezzino, con 33.4°. Seguono a ruota Albisola, nel savonese, con 33.1° e Quiliano, sempre nel savonese con 32.9°. A Genova le temperature sono comprese tra i 29° e i 31° a seconda dei quartieri, mentre nel Tigullio siamo tra i 28 e i 30°.
Diamo uno sguardo anche al tasso di umidità, che si presenta elevato lungo la costa del Tigullio e tra il Savonese occidentale e l’Imperiese (con punte anche superiori al 70%). A Genova siamo tra il 45 e il 55%, mentre nello spezzino tra il 35 e il 45%.
La compressione lungo la costa dovrebbe attenuarsi nella giornata di domani (mercoledi), mentre da venerdì il tempo dovrebbe cambiare con l’arrivo di qualche temporale e un calo termico più consistente. Ne riparleremo.