Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA CON PIOGGE INTENSE E TEMPORALI

Dopo la fase prefrontale che ci ha interessati ieri, oggi l’ingresso del vero e proprio fronte freddo comporterà neve sui monti e piogge e temporali su gran parte del centro nord italiano, compresa la nostra regione.

La nottata appena trascorsa ha visto piogge intense e temporali soprattutto nella parte più a ponente della Liguria dove si sono registrati i maggiori accumuli da inizio evento. Infatti nella frazioni di Torri a Ventimiglia dalla mezzanotte sono caduti 56mm che sommati a quelli di ieri fanno più di 140mm, come anche nell’entroterra dove troviamo valori over 100mm. Spostandoci verso il centro regione gli accumuli fin ad ora sono meno elevati in quanto le precipitazioni sono state meno continue ed organizzata, infatti si viaggia sui 20/30mm tranne nell’entroterra savonese dove ad Urbe sono caduti ben 77mm. Invece a levante troviamo cumulate più elevate in particolare tra Val Trebbia e Val d’Aveto dove i valori sono sui 50mm, mentre sulla costa per ora le precipitazioni sono state meno intense ma entro la mattinata verranno interessate anche queste zone. Da segnalare la neve sopra i 1500mt sia sulle Alpi Liguri che sugli Appennini di levante con accumuli per ora scarsi.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate sulla costa sono comprese tra 10 e 13 gradi mentre nell’entroterra tra 2 e 8 gradi. Sulle cime della Val D’Aveto troviamo cifre negative con il Monte Bue a -0.4 gradi, mentre a ponente al Rifugio La Terza ben -2.6 gradi. Dando una sguardo al vento troviamo valori molto elevati soprattutto in quota e sulla costa del centro levante con raffiche anche superiori ai 100km/h.

La giornata di oggi vedrà cielo coperto con pioggia di forte intensità sul ponente ligure e relativo entroterra imperiese e savonese soprattutto in mattinata con neve sopra i 1200mt. Estensione dei fenomeni intensi verso il centro e poi il levante della regione entro metà mattinata con alta probabilità di temporali anche forti. Nel primo pomeriggio i fenomeni si concentreranno sul centro-levante con quota neve sui 1200/1300 mt, ampie schiarite a ponente. In serata nuova instabilità tra genovese e savonese con possibili temporali e grandinate, poco nuvoloso altrove. I venti saranno forti da sud est successivamente da sud ovest. In serata vento forte da nord tra savonese e genovesato. Temperature in forte calo soprattutto in quota.

Buongiorno Liguria!