Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA GIORNATA DI TEMPO SOLEGGIATO

Sulla nostra regione una giornata caratterizzata da condizioni atmosferiche STABILI; qualche nube durante le ore pomeridiane sui settori interni e montuosi dell’Appennino di Levante ma senza conseguenze. 

ci lasciamo ormai definitivamente alle spalle la parentesi di tempo instabile sperimentata la scorsa settimana sotto l’influenza di una circolazione d’aria fresca nord-atlantica; proprio in queste ore assistiamo ad un rinforzo molto graduale di una figura di alta pressione che, con tutta probabilità, ci accompagnerà sino al termine della mensilità di maggio. Come sovente accade agli esordi di una fase altopressoria, le temperature sulla nostra regione si mantengono ancora su livelli gradevoli, anche se i valori termici massimi tendono giorno dopo giorno a risalire inevitabilmente la china, facendo sperimentare soprattutto nei fondovalle e lungo le coste, i primi caldi di stagione.

Con valori di temperatura ormai aggiornati alla terza decade di maggio, le poche ore di irraggiamento notturno sono ancora sufficienti a consentire una buona dispersione di calore soprattutto nelle zone interne e sui versanti padani dell’Appennino, con valori di temperatura minima che si discostano in modo abbastanza netto rispetto ai valori misurati lungo le coste. il cielo questa mattina risulta quasi ovunque sereno, sporcato soltanto dal passaggio di qualche innocuo addensamento di nubi alte e sottili (cirri).

Con l’arrivo delle ore centrali del giorno assisteremo allo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme sparso lungo il nostro Appennino; ne saranno interessati i settori più interni ed i rilievi più elevati, con nubi più compatte sull’Appennino di Levante, senza conseguenze. I valori termici massimi lungo le coste potranno sfiorare i +23°C/+25°C, tamponati dall’azione delle brezze durante le ore pomeridiane. Caldo moderato e gradevole anche nelle zone interne. Giornata nel complesso godibile e positiva.

Buongiorno Liguria.