Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE CON TEMPERATURE IN LEGGERA DIMINUZIONE

Correnti più fresche di matrice atlantica mantengono condizioni di estrema variabilità sulla Liguria in questo avvio di settimana.

Cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite anche ampie lungo a costa questa mattina sulla Liguria con maggiori addensamenti e qualche debole precipitazione al confine con l’alta Toscana. Dopo il passaggio del fronte instabile nella notte su domenica con il rinforzo dei venti di Libeccio nel pomeriggio le condizioni meteo sulla Liguria rimangono improntate alla variabilità. Correnti più fresche atlantiche a tratti instabili hanno di fatto confinato il campo altopressorio di matrice nord-africana più a est lasciando così le regioni settentrionali esposte all’aria più fresca e instabile che caratterizzerà almeno la prima parte della settimana.

Le temperature minime registrate nella notte risentono della diversa massa d’aria in arrivo con le prime diminuzioni più sensibili nelle zone interne e in montagna. Lungo la fascia costiera i valori durante la notte si sono attestati tra i 19 e i 22°C. Nelle zone interne riscontriamo valori compresi tra 13 e 19°C con qualche punto in meno fino a toccare i 10°C nel fondovalle avetano. Un’ulteriore calo nei valori minimi è atteso nel corso della prossima notte mentre le massime risulteranno gradevoli.

Il tempo atteso per oggi sulla regione vedrà condizioni di variabilità soleggiata lungo la fascia costiera con maggiori aperture a ponente. Nelle zone interne nel corso del pomeriggio andranno aumentando le nubi con possibili temporali sulle Alpi Liguri in estensione alla Val Bormida occidentale. Non sono esclusi rovesci anche a levante in un contesto di estrema variabilità. Lungo la fascia costiera soffieranno venti di Libeccio con mare ancora mosso fino ad agitato al largo a levante in mattinata, in calo nel corso del pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in lieve calo nelle zone interessate dell’instabilità pomeridiana.

Buongiorno Liguria