GIORNATA DI TRANSIZIONE: QUALCHE NUBE SUL CENTRO-LEVANTE

13 settembre 2017   6:47   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba sul Golfo di La Spezia con le prime nubi.


Un debole promontorio anticiclonico interesserà le nostre zone durante la giornata odierna provando a ristabilire condizioni più stabili riuscendoci solo in parte.

Infatti, se diamo uno sguardo alla disposizione delle figure bariche sull'area europea, possiamo notare come il promontorio anticiclonico sopra citato presente sull'area mediterranea, sia incalzato dai pimpanti flussi atlantici pilotati nel cuore del "Vecchio Continente" da una profonda depressione centrata sul Mar del Nord. Correnti fredde scenderanno verso meridione sul bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre il quale assumerà una disposizione lungo i meridiani in pieno Oceano Atlantico.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, qualche nube innocua è comparsa sul levante specialmente lato costa. Cielo sereno o poco nuvoloso sui versanti padani e sul ponente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o lievemente aumentate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +18,3°C

Savona: +17,3°C

Imperia: +17,8°C

La Spezia: +16,8°C

Da segnalare i +4,4°C registrati a Calizzano (SV).

Nel corso della mattinata ancora cielo a tratti nuvoloso, per delle nubi basse, sui versanti marittimi del centro e del levante, mentre sui versanti padani e a ponente splenderà un bel Sole. La situazione non varierà nel pomeriggio con le nubi sul levante costiero che tenderanno a diradarsi per poi ricompattarsi verso sera ma sempre senza precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con valori che localmente potranno superare di poco i +25°C. Ventilazione tra debole e moderata da sudest sul levante, da nordest sul ponente. Attenzione alla burrasca di libeccio sul settore sud del Mar Ligure, in temporaneo calo nel corso della giornata ma in nuova ripresa in serata. Mare molto mosso tendente a mosso sottocosta, agitato, tendente a molto mosso al largo del levante. Moto ondoso in nuovo aumento dalla serata a partire dal largo. Un avviso di attenzione va quindi rivolto ai naviganti ed ai bagnanti per le cattive condizioni meteomarine.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un peggioramento, più marcato nelle zone interne del levante. E' inoltre attesa un'importante mareggiata.  Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Deboli flussi umidi in risalita dal Golfo di Genova verso le coste riporteranno condizioni di nuvolosità bassa sparsa e tassi igrometrici elevati su..
BREVE INTERMEZZO CON LE AZZORRE
21 settembre 2017 6:43

Un poco di stabilità, in attesa di scoprire quale strada vorrà intraprendere questo giovane Autunno per la fine del mese di Settembre. Migra..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it