Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MEDITERRANEO PREDA DELL’ANTICICLONE

Il promontorio anticiclonico domina il Mediterraneo: sulla penisola sono attese giornate da caldo record; sulla Liguria invece avremo la brezza di mare a tamponare le temperature; il problema sarà però l’elevato tasso di umidità.

 

Domenica che si apre con cielo prevalentemente sereno su levante e imperiese; altrove invece troviamo brandelli, talvolta più consistenti, di Maccaja. Le temperature minime risultano stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 20 e 26°C lungo la costa, mentre tra 10 e 22°C nell’entroterra. Un filo sotto i 10°C solo in Val d’Aveto, a Cabanne e Parazzuolo di Rezzoaglio. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE S. Fruttuoso: 21.9°C
  • Savona: 22.0°C
  • Imperia: 22.5°C
  • La Spezia: 22.8°C

 

Più sole anche nel savonese nel corso del pomeriggio, dove tuttavia avremo ancora alcune nubi basse. Nuovo aumento della nuvolosità dalla sera. Le temperature massime saranno pressoché stabili, con valori tra 28 e 31°C lungo la fascia costiera, mentre tra 27 e 33°C nelle aree interne. Ventilazione debole o al più moderata da sud-est e mare poco mosso.

Buongiorno Liguria!