Veduta da Cavi di Lavagna (GE) verso il promontorio di Sestri Levante.
Il continuo rinforzo dell’alta pressione sul comparto Mediterraneo determina condizioni più stabili sulla nostra Penisola, ma sulla Liguria non mancheranno le nubi basse a causa di un flusso umido meridionale in risalita sul Mar Tirreno. Nei momenti di maggiore copertura nuvolosa saranno anche possibili deboli precipitazioni; il tutto in un contesto climatico invariato con temperature nel complesso stazionarie.
La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi ovunque tranne sull’estremo levante e nei versanti padani. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare come le temperature minimi siano piuttosto alte sulla costa con 17/20 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 8 e 16 gradi.
Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo il perdurare di nubi basse compatte su gran parte della regione, con possibili deboli precipitazioni tra Savonese e Genovesato; poco nuvoloso sui versanti padani. Nel pomeriggio avremo un miglioramento delle condizioni con le nubi che tenderanno a diradarsi portando cieli poco nuvolosi su tutta la Liguria. I venti saranno deboli o al più moderati dai quadranti meridionali. Il mare sarà mosso in mattinata sul centro-levante, in scaduta a poco mosso nel corso del pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi; infatti, sulla costa si raggiungeranno i 20/24 gradi mentre nelle zone interne i 15/22 gradi.
Anche nei prossimi giorni avremo condizioni invariate con nubi basse e locali pioviggini, in un contesto di temperature più alte. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!