Sostieni LIMET con una donazione!

DOMENICA ANCORA INSTABILE, POI VARIABILITA’

11 Novembre 2018   8:55   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


La nuvolosità vista attraverso l'animazione satellitare alle prime ore del mattino odierno.


Un nuovo fronte atlantico dispenserà nuove precipitazioni sul settore centro-orientale nel corso del pomeriggio-sera. Variabilità in avvio di settimana.

La giornata festiva si apre sulla Liguria con condizioni di cielo nuvoloso con qualche locale apertura lungo la fascia costiera a ponente, molto nuvoloso o coperto sul settore centro-orientale dove nel corso della notte si sono avute ancora precipitazioni in particolare sul settore spezzino. Il fronte atlantico transitato nel tardo pomeriggio ha avuto il merito di scalzare una pericolosa convergenza che da più ore insisteva sui quartieri dell'estremo ponente di Genova con il risultato dell'ingrossamento dei rivi locali e allagamenti e frane tra la fascia costiera e il primo entroterra. La nostra rete di monitoraggio ha registrato cumulate fino a 150 mm tra la Val Cerusa alle spalle di Genova-Voltri e la Val Varenna dietro Genova-Pegli.

La situazione è andata come detto migliorando con l'arrivo del fronte atlantico che ha spostato letteralmente il groppo precipitativo stazionario verso levante con successiva dissipazione dello stesso. Tuttavia la situazione anche nella giornata di oggi vedrà la possibilità di ulteriori precipitazioni, meno intense di quelle della giornata di ieri, ad iniziare dal settore centro-orientale nel corso del pomeriggio sotto l'incedere di un nuovo fronte in arrivo dall'Atlantico che dovrebbe essere l'ultimo di quella lunga serie che ha dato luogo a questa lunga e pesante fase di maltempo sull'Italia e sulla nostra regione a partire dalla fine di ottobre.

La settimana entrante vedrà a scala europea un rinforzo dell'alta pressione dal Mediterraneo centrale fin verso l'Europa centro-orientale con un aumento termico dovuto a masse d'aria più calde di estrazione africana. Visto il periodo dell'anno ciò non significherà tempo bello in generale sulle nostre zone dal punto di vista della serenità dei cieli. Nuvole di tipo medio-basso di stampo marittimo solcheranno il cielo in un contesto uggioso e mite con qualche leggera pioviggine quà e là. Ci troveremo di fronte a un provvidenziale stop delle perturbazioni atlantiche foriere di precipitazioni con i terreni, in questo momento saturi di pioggia, che potranno tirare il fiato.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Nel corso della giornata odierna, un'intensa perturbazione attraverserà la nostra regione, con i suoi maggiori effetti sul centro-levante. Una vasta..

Una prima perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata odierna con rovesci anche intensi e deboli nevicate sopra i 400-500 metri..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it