Apriamo con questo quesito l’aggiornamento sull’evoluzione meteo della giornata odierna. Per capirne di più analizziamo nel dettaglio la situazione da una prospettiva differente, volgendo per un attimo lo sguardo all’Europa. Osservando i principali modelli matematici, notiamo un vasto nocciolo di aria gelida continentale presente sui vicini Balcani, dove da giorni si registrano temperature intorno ai -10°C. Questa massa di aria fredda è stata responsabile delle cospicue nevicate che si sono verificate nei giorni scorsi sulle regioni centro-meridionali della nostra penisola.
Un ulteriore elemento fondamentale nella comprensione dell’evoluzione delle prossime ore, è la posizione dell’anticiclone delle Azzorre che si trova attualmente su Spagna e Portogallo. Dal Nord-Atlantico nel frattempo un debole impulso umido si prepara a giungere sul Mediterraneo Occidentale nella giornata odierna, andando a sovrapporsi al blocco di aria continentale che entro la serata rientrerà sulla Val Padana da Est, causando un ulteriore crollo termico che sarà avvertito anche lungo le coste con temperature che potranno avvicinarsi agli +0°C.
Siamo in presenza di una dinamica di difficile interpretazione anche a breve termine. L’impulso Atlantico genera un minimo di bassa pressione che “scivola” abbastanza velocemente verso il medio Tirreno. Ciò avviene a causa della presenza troppo ad Est dell’anticiclone delle Azzorre che impedisce la stazionarietà e l’approfondimento della depressione ad Ovest della Corsica. Inoltre la massa di aria fredda sui Balcani inasprirà ulteriormente la differenza di pressione e di temperatura (gradiente), e genererà una forte corrente a getto con moto Nord-Ovest / Sud-Est responsabile del veloce spostamento del minimo verso la Sardegna, lasciando gran parte della Liguria con un tipo di tempo molto freddo ma secco (sottovento). La finestra temporale durante la quale si potranno verificare precipitazioni a carattere nevoso sarà dunque breve. Tuttavia la prognosi riguardo l’esatta posizione del minimo di bassa pressione e la precisa collocazione della fenomenologia si scioglierà solo in sede di nowcasting.
La giornata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi e deboli fenomeni sul Golfo Ligure che però attualmente non interessano nessun settore ed anzi si dirigono verso Sud. Registriamo sulla costa del settore centrale temperature comprese tra +2°C e +5°C, mentre nell’entroterra troviamo dei diffusi valori sotto lo zero. Eventuali precipitazioni su queste zone risulterebbero nevose a quote relativamente basse ed i fiocchi potrebbero spingersi fin sul mare. I valori attuali inoltre si registrano in presenza di un travaso padano non ancora a regime. Clima più secco e mite su Tigullio orientale e spezzino. Nel corso della giornata eventuali nevicate tenderanno ad isolarsi sui settori di ponente, con una maggiore persistenza su Val Bormida, Cuneese, Alpi Marittime ed entroterra di Imperia. Altrove avremo invece la classica situazione da sottovento, con cieli coperti sul settore centro-orientale ma senza precipitazioni. In serata la nuvolosità tenderà poi a regredire a partire dai settori di levante.
La neve dovrebbe comunque cadere in maniera debole, scongiurando situazioni di particolare criticità anche nelle zone esposte dell’entroterra. La Tramontana soffierà tra il moderato ed il forte con rinforzi nella zona di Voltri e Capo Mele localmente oltre i 60 km/h soprattutto durante la seconda parte della giornata. Il mare sarà stirato sottocosta, mosso sui bacini di ponente. A largo il moto ondoso aumenterà da molto mosso fino ad agitato entro la serata. Sarà una fredda giornata con temperature minime sulle coste comprese tra +0°C / +5°C e massime tra +2° /+7°C con sensazione di freddo acuita dal vento di Tramontana, mentre nell’interno troviamo valori minimi tra -5°C / +2°C ed avremo massime tra -3° / +3°C. Vista la situazione vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale all’interno del nostro sito e della nostra pagina Facebook.
Buongiorno Liguria!