Una circolazione depressionaria sul Tirreno mantiene condizioni di variabilità con venti moderati/forti da nord sulla Liguria.
L’instabilità atmosferica degli ultimi giorni che ha nuovamente caratterizzato il tempo sulla Liguria con temporali, nuovo calo termico e ritorno della neve sulle cime dell’Appennino, lascerà in questo avvio di settimana nuovamente spazio alla variabilità. Le correnti fredde di matrice artica alimentano in queste ore un vortice depressionario sul Tirreno centrale, foriero di maltempo sulle regioni centro-meridionali. La Liguria risente marginalmente di questa circolazione sotto forma di passaggio di nubi alti e stratificate da nord e ventilazione settentrionale rafficata moderata/forte durante la notte appena trascorsa in un contesto di tempo asciutto.
Il profilo termico nei valori minimi ha visto lungo la costa temperature comprese tra +14 e +16°C fino a 18°C sulla costa imperiese. Valori minimi decisamente miti sotto l’influenza delle correnti settentrionali che in discesa dai rilievi assumono una componente compressiva come testimoniato dai bassi tassi d’umidità lungo la fascia costiera. Minime comprese tra +7 e +12°C nelle zone interne mentre in quota, soprattutto sui versanti padani dell’Appennino troviamo lo zero termico a 1800 metri e minime di +4°C a 1000 metri.
Come detto in apertura il tempo sulla Liguria nella giornata di oggi sarà ancora influenzato dalla trottola ciclonica presente sul Tirreno. La nuvolosità richiamata dalla depressione sarà più intensa a ridosso dei versanti padani appenninici. Al di qua e sul settore costiero assisteremo al passaggio di nubi alte e stratificate in un letto di correnti settentrionali con ventilazione da nord-est ancora sostenuta tra il Savonese e il Tigullio. Le temperature massime, pur risentendo dell’effetto compressione lungo la fascia costiera, rimarranno sotto la media del periodo risentendo del maggior o minor soleggiamento presente. Tali condizioni di variabilità insisteranno anche nella giornata di martedì con temperature in calo nelle zone interne e in montagna a causa di un nuovo afflusso di aria più fredda dai quadranti orientali che potrebbe portare a nuove condizioni di instabilità nella giornata di mercoledì.
Buongiorno Liguria