Sostieni LIMET con una donazione!

GOCCIA FREDDA ATTIVA SULLA LIGURIA

8 Giugno 2018   8:45   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Ecco i rovesci di pioggia che stanno interessando il ponente ligure visti da Loano (SV).


Tempi duri per le figure anticicloniche, continuamente ostacolate da impulsi atlantici e depressioni. Durante la giornata odierna infatti, il transito dell'ennesima goccia fredda in quota in spostamento dal Mar Tirreno verso Nord-Est, determinerà sulla nostra Liguria un incremento delle nubi, con maggiori possibilità di rovesci e temporali pomeridiani.

La mattinata si apre all'insegna delle nubi un pò su tutto il territorio; qualche debole pioggia nella notte ha interessato il settore centro-occidentale ma con accumuli scarsi. Tra le province di Savona ed Imperia invece saranno ancora possibili rovesci di moderata intensità, in spostamento da Ovest Verso Est. Altrove nubi alternate a cieli sereni e tempo asciutto. Le temperature minime risultano stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori dei giorni scorsi, comprese tra +17°C / +20°C sulle coste, e fra +10°C / +16°C nell'entroterra e sui versanti padani.

Sarà invece il pomeriggio ad essere determinante, quando il rapido sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi dell'entroterra e lungo la linea pedecollinare, provocherà l'attivazione di diversi temporali su Val Trebbia, Vara, Aveto, Scrivia, Alpi Liguri, con possibilità di locali grandinate e colpi di vento.

Le strutture temporalesche data la direzione delle correnti, potrebbero parzialmente sconfinare verso le zone costiere limitrofe tra savonese orientale, genovesato e Tigullio. Su spezzino, savonese occidentale ed Imperiese invece il pomeriggio trascorrerà tranquillo, con cieli poco nuvolosi senza la minaccia di pioggia.

Con il tramontare del sole cesserà l'attività temporalesca e la serata trascorrerà all'insegna dei cieli poco nuvolosi ovunque. La ventilazione risulterà moderata dai quadranti settentrionali al mattino, in rotazione da Sud-Ovest nel pomeriggio soprattutto in mare aperto. Le condizioni marine tenderanno infatti a peggiorare ed il moto ondoso ad aumentare fino a molto mosso.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Alta pressione ancora ben presente sulla nostra regione, anche se nella giornata di domani tenderà a "flettere" leggermente consentendo l'ingresso..

Alta pressione sempre padrona della scena meteo sulla Liguria. Ancora qualche episodio locale di caligo lungo la costa quest'oggi. Anche nella..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it