Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE

Un graduale rinforzo altopressiorio sull’Europa centro – occidentale determina condizioni di tempo stabile.

Dopo la breve fase di maltempo che ha colpito il centro – levante della regione nella serata di martedì, nelle ultime ore si sta avendo un incremento dei valori di pressione al suolo dovuti alla graduale espansione dell’Anticiclone della Azzorre sul bacino del Mediterraneo, il quale permette condizioni meteo stabili, soleggiate e con temperature nella media del periodo.

Questa mattina le colonnine di mercurio sono scese parecchio nelle zone interne, specie nei fondovalle dove sono presenti le inversioni termiche: ne sono un esempio i +4.7°C registrati dalla nostra centralina ubicata a Rezzoaglio (GE), in Val D’Aveto e anche i +7.4°C di Masone S.Pietro (GE), in Valle Stura.

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna del bel tempo e del cielo terso lungo le coste, a parte qualche innocuo cumulo di poco conto che comparirà sui rilievi nel pomeriggio, ma senza conseguenze.

Le temperature saranno in generale ripresa, specie nei valori massimi nelle zone interne, a causa dell’ottimo soleggiamento.

Venti deboli da N al mattino in rotazione a fresche brezze marine.

Mari poco mossi o quasi calmi.

Buongiorno Liguria!