La perturbazione che ha interessato la nostra regione nella giornata di ieri si sta gradualmente allontanando, al suo seguito abbiamo aria finalmente più fresca.
Il graduale spostamento del fronte verso i settori orientali permette ad aria decisamente più fresca di affluire sul Nord Ovest italiano, Liguria compresa; tutto ciò accompagnato da un deciso aumento del vento di Libeccio, in particolare al largo, con forte mareggiata sulla Riviera di Levante e costa centrale.
La mattinata odierna si apre con nubi sparse ed addensamenti, soprattutto a ridosso dei rilievi tra il settore centrale ed il levante; più soleggiato il ponente ligure. Nubi sparse anche nell’entroterra, in particolare nelle vallate del levante. Le temperature hanno subìto un generale calo, portando così le “minime” in molte località costiere a scendere, dopo giorni, sotto i +20°C. Attualmente lungo i litorali si oscilla tra i +18°C ed i +22°C. Decisamente più fresco l’entroterra dove si viaggia tra i +12°C ed i +19°C.
Nella giornata odierna dovremo aspettarci un dissolvimento delle nubi residue sulla costa centro-orientale; aumento dell’instabilità pomeridiana nel corso del pomeriggio su Alpi Liguri e Appennino Ligure di Levante, dove non si escludono locali manifestazioni temporalesche.
Rimarchiamo la presenza di forte vento di Libeccio (da S.W.), specialmente al largo dove il mare sarà agitato o molto agitato. Forti e diffuse mareggiate.
Nella giornata di domani continuerà a soffiare il vento di Libeccio, con mare agitato e mareggiata persistente. Instabilità nel levante nel corso del pomeriggio. Per tutti i dettagli ed aggiornamenti il consiglio è di seguire il bollettino meteo pomeridiano!
Buongiorno Liguria!