Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ALTA PRESSIONE, MA CON QUALCHE DISTURBO

Una goccia fredda in quota disturba solo parzialmente l’estesa struttura anticiclonica che continuerà a proteggere il bacino del Mediterraneo ed anche la nostra regione, seppur con qualche locale disturbo.

Stamattina correnti instabili da nord-ovest in quota hanno generato qualche rovescio, anche temporalesco, tra savonese orientale e genovese occidentale. Rovesci che tenderanno ad esaurirsi a breve e che hanno accumulato sulla Città della Torretta fino a 7 mm di pioggia. Sul resto della Liguria il cielo è sereno o parzialmente nuvoloso, in un contesto termico relativamente caldo. Sulla riviera di levante si superano in alcuni casi i 25 gradi, mentre sul savonese orientale, grazie ai rovesci, le temperature si mantengono ancora tra 19 e 20 gradi, con tassi di umidità però elevati.

Nelle prossime ore le brezze di mare tenderanno a stabilizzare il tempo, specie sulla costa, mentre sulle Alpi Liguri non si esclude qualche veloce rovescio o temporale tra tarda mattinata e pomeriggio, senza sconfinamenti. Il vento meridionale rinforzerà sui versanti padani dell’Appennino, fino a divenire localmente teso, specie tra valle Stura, Orba e Bormida orientale. Le temperature massime non dovrebbero generalmente superare i 30 gradi, ad eccezione di qualche punta isolata, ma i tassi di umidità elevati renderenno il caldo leggermente afoso, specie lungo la fascia costiera.

Buongiorno Liguria!