Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DEL MALTEMPO

Come previsto ci apprestiamo a vivere una giornata instabile, a tratti perturbata, a causa del passaggio della prima vera perturbazione atlantica del mese di Maggio.

Una struttura depressionaria ben organizzata, insiste ormai da giorni al largo del Portogallo. Tale depressione invia verso il Mediterraneo una serie di impulsi perturbati i quali non trovano ostacoli e riescono a giungere fino alle nostre zone. Infatti, una perturbazione, si accinge ad interessare il Nord della penisola italiana e quindi anche la Liguria aprendo un periodo di tempo instabile, tipico del mese di Maggio. Per come sono disposte le figure bariche sullo scacchiere europeo, depressione ad Ovest e alta pressione di blocco ad est, fossimo stati nei mesi autunnali probabilmente  avremo  avuto a che fare con una situazione da monitorare molto attentamente ma, il periodo nel quale si è venuta a creare questa situazione, non è favorevole a fenomeni pericolosi, per vari fattori stagionali.

Sulla Liguria sono in atto precipitazioni moderate, a tratti forti nell’interno del savonese. L’estremo ponente dell’imperiese e lo spezzino rimangono leggermente ai margini dei fenomeni precipitativi per il momento. Gli accumuli maggiori dalla mezzanotte si sono avuti nell’interno del Ponente con Calizzano (SV) in testa dove sono caduti 34,5mm seguita a ruota da Piaggia con 34mm. Accumuli che viaggiano tra i 10mm ed i 25mm su un po’ tutto il Ponente, mentre come si passa il genovese, procedendo verso levante, si trovano valori pluviometrici decisamente più bassi fino ai quasi 0mm dell’estremo lembo orientale ligure. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,8°C
Savona: +14,7°C
Imperia: +15,4°C
La Spezia: +17,2°C

La zona più fredda è sempre quella del Monte Bue (GE) a 1785m di quota dove la temperatura ha toccato i +6,1°C , mentre la località più mite è stato il quartiere del ponente genovese di Prà dove la temperatura non è scesa sotto i +17,4°C.

Nel corso della mattinata, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi nell’interno della Riviera di Ponente, mente sullo spezzino e sull’imperiese occidentale saranno possibili fugaci schiarite. Alcuni rovesci potrebbero interessare anche la costa del genovese di ponente ma si tratterà di fenomeni localizzati e di breve durata. Da metà giornata il tempo da instabile tenderà  a farsi perturbato con le piogge che si estenderanno a tutto il genovese coinvolgendo anche il Tigullio e successivamente lo spezzino. Dal tardo pomeriggio non si esclude anche qualche colpo di tuono sul settore centrale della Regione, mentre sull’estremo ponente insisteranno locali schiarite. Si tratterà sempre di fenomeni solo a tratti intensi e non stazionari.  Le temperature massime perderanno qualche grado rispetto alla giornata di ieri e non si dovrebbe salire sopra i +20°C praticamente in nessuna zona della Liguria. Attenzione al vento che, se in mattinata è debole, solo a tratti moderato sull’imperiese dai quadranti orientali, nel corso del pomeriggio tenderà a provenire da Libeccio e a rinforzare al largo del Mar Ligure con punte anche di 60km/h. Ne conseguirà un graduale aumento del moto ondoso che da poco mosso tenderà a mosso sottocosta, molto mosso al largo.

Nei prossimi giorni avremo l’instabilità protagonista con il vento di Libeccio a comandare la scena. Attenzione al mare che sarà in cattive condizioni proprio in concomitanza con l’apertura ufficiale della stagione balneare. Vi raccomandiamo comunque di seguire i prossimi aggiornamenti previsionali per maggiori dettagli.

Buongiorno Liguria!