Transita proprio in queste ore l’asse dell’anticiclone sull’Italia; le schiarite si offrono generose e la temperatura risulta attestata su valori assai miti, una condizione che tuttavia sarà destinata ad avere durata assai breve.
L’anticiclone torna a fare buona guardia del nostro Paese, determinando proprio in queste ore, una certa attenuazione della nuvolosità che consente delle schiarite un po’ più ampie anche lungo i versanti costieri della nostra regione. La ventilazione ormai molto debole, resta orientata dai quadranti meridionali, accumulando ancora “stracci” di nubi stratificate soprattutto a ridosso delle coste. Gli addensamenti più compatti riguardano la Riviera Levantina ed il relativo entroterra, anche se qualche banco riesce a spingersi sin verso i settori centro-occidentali della regione.
A fare più scalpore sono però le temperature che risultano molto miti sia al suolo, sia soprattutto in quota; ritroviamo infatti valori di molti gradi sopra lo zero anche oltre i 1500 metri (Monte Bue compreso tra +8°C/+9°C). Il primato assoluto della temperatura più calda spetta alle Alpi Liguri, i cui valori già di primo mattino sono compresi tra +12°C e +15°C, quasi un record per il periodo stagionale in atto. Lungo i settori costieri il profilo termico risulta meno eclatante, +11°C e +14°C i valori registrati in questo momento. Le uniche “sacche” d’aria un po’ più fredda ed umida sono determinate dalle inversioni termiche e riguardano le valli più interne e riparate del nostro Appennino, soprattutto quelle più vicine alla Valpadana.
Sotto il punto di vista della nuvolosità, la situazione attuale sembra tuttavia destinata a durare lo spazio di una giornata; con l’arrivo delle ore serali e notturne, la “bolla” d’aria molto tiepida anticiclonica tenderà a spostarsi verso l’Europa ed il Mediterraneo centro-orientale, determinando un nuovo rinforzo della ventilazione meridionale sul nostro Paese. Anche la nostra regione ne risentirà, sperimentando un aumento graduale della nuvolosità già dalla serata di oggi, mentre domani, martedì 2 febbraio, si preannuncia nuovamente all’insegna della nuvolosità, anche se il contesto termico permarrà su valori temperati.