Come spiegavamo nel precedente aggiornamento, i venti da nord stanno causando un’impennata delle temperature, che si stanno avvicinando, ed in alcuni casi hanno già raggiunto o superato i 35°C! Valore a cui siamo quasi abituati ma che invece è palesemente fuori norma per la nostra regione, quantomeno con questa frequenza.
Praticamente in tutta la provincia di Savona e Genova, salvo qualche rara eccezione, abbiamo valori superiori ai 30°C, solo in quota si registrano temperature accettabili, come i 15.9°C di Pietranera(GE) 900mt slm. Nell’imperiese e nello spezzino soprattutto invece, resistono temperature sotto i 30°C, ad eccezione di Imperia Nordest 31.8°C e Ventimiglia Fraz. Torri (IM) 32.9°C.
Di seguito le massime più alte registrate fino a questo momento, ma bisogna considerare che molto probabilmente oggi i picchi si registreranno nella seconda metà del pomeriggio:
Albissola Marina (SV) 35.6°C
DICCA-Albaro (GE) 35.0°C
Varazze Nautilus (SV) 34.9°C
Cadibona (SV) 34.4°C
Sporting Club Celel Ligure (SV) 34.1°C
Savona Ist. Nautico (SV) 34.1°C.
Nelle zone interessate dalla “compressione” i valori di umidità sono scesi notevolmente, anche sotto il 30%, da Loano (SV) verso Ovest e dal Golfo Paradiso verso Est invece troviamo valori igrometrici più elevati, intorno al 60-70%.
Cieli prevalentemente poco nuvolosi con qualche velatura in più sullo spezzino e i primi cumuli in sviluppo sulla dorsale appenninica.
Buon pomeriggio a tutti da LIMET!