Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO IMPULSO INSTABILE IN ARRIVO

Mentre il sistema depressionario che ci ha interessati nelle scorse ore tende a colmarsi nel suo spostamento verso sudest, un nuovo contributo dal nord Atlantico riaccenderà una certa instabilità sul golfo ligure a partire già dalla mattinata.

La depressione che con le sue spire ha interessato un po’ tutta la penisola italiana, tende, in queste ore, a colmarsi nel suo lento movimento verso levante. Esaurita l’azione di tale depressione però, lungo il bordo orientale di un mai domo anticiclone presente tra le Isole Azzorre e la penisola iberica, scivolerà, nelle prossime ore, una nuova goccia ricolma di aria fredda in quota, la quale si “tufferà” nel Mediterraneo dalla porta del Rodano nel corso delle prossime ore.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, il cielo, durante la nottata si è presentato in gran parte nuvoloso specialmente a ponente, mentre sul levante non sono mancate delle schiarite. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,0°C

Savona: +10,9°C

Imperia: +10,6°C

La Spezia: +7,9°C

Minime più fredde nelle zone interne dove a fatica si sono superati i +5°C

Nel corso della mattinata le nubi più compatte le troveremo sull’imperiese e nelle zone interne del savonese di ponente. Sulle Alpi Liguri non si escludono residue deboli nevicate sopra i 1200m di quota. Procedendo verso levante non mancheranno delle schiarite, più ampie sulla costa tra Tigullio orientale e confine toscano. Già dalla tarda mattinata assisteremo ad un graduale nuovo aumento della nuvolosità a partire da ponente per l’avvicinarsi di un nuovo sistema instabile dalla Francia. Nel pomeriggio le nubi avranno ormai coperto gran parte della regione ed il Golfo Ligure si popolerà di rovesci anche a sfondo temporalesco. Tali rovesci risaliranno verso le coste con quota neve che si attesterà sui 1400m a levante e sui 1000m a ponente.

Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento laddove sarà presente un po’ di Sole con valori che non dovrebbero comunque superare i +16°C lungo le coste ed i +12°C nelle zone interne. La ventilazione ancora localmente moderata dai quadranti settentrionali tra nottata e prima mattinata, tenderà ad indebolirsi nel corso della giornata e a divenire ciclonica nel corso del pomeriggio sul Golfo Ligure. Mare tra poco mosso e mosso sottocosta, ancora molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da una spiccata instabilità nella prima parte con successivo miglioramento. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!