Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA NOTTE TROPICALE DEL 2024: +20°C A VENTIMIGLIA

Varazze (SV)

Un robusto promontorio anticiclonico continua ad interessare la nostra Penisola, ci attende un fine settimana caratterizzato da tempo stabile, in prevalenza soleggiato e con temperature superiori alle medie del periodo.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con condizioni di assoluta stabilità accompagnate dal transito di sottili velature in un contesto soleggiato.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente aumentate rispetto alla giornata di ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +12°C e +17°C, con punte fino a +20°C sull’estremo ponente. A Ventimiglia (IM) si è registrata la prima notte tropicale del 2024, per “notte tropicale” si intende una notte durante la quale la temperatura non scende mai al di sotto dei +20°C. Nei fondovalle interni orientali temperature scese fino a +3°C/+4°C, mentre in quota si registrano valori pesantemente sopra media, per esempio +8.8°C al Rifugio La Terza (IM) posto a 2065 metri. Ecco le temperature del mattino registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+17.3°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +12.0°C
  • Imperia: +16.3°C
  • La Spezia: +14.4°C

 

Nel corso del pomeriggio situazione pressoché invariata con velature in transito in un contesto soleggiato. L’instaurarsi di una debole ventilazione meridionale nei bassi strati favorirà una diminuzione delle temperature massime lungo la fascia costiera, mentre nelle zone interne saranno ancora in aumento rispetto alla giornata di ieri. Mare calmo o quasi calmo.

Nella giornata di domani, domenica 14 aprile, l’anticiclone continuerà a dominare la scena, per questo motivo si rinnoveranno condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!