Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GENERALE ATTENUAZIONE DELL’ INSTABILITA’

Va lentamente a risolversi la trama barica che ha determinato una settimana piuttosto instabile sulla nostra penisola, con svariati temporali termo-convettivi pomeridiani che hanno popolato Alpi, Appennini e che hanno occasionalmente interessato anche i settori costieri Liguri esposti. L’imminente aumento della pressione atmosferica limiterà la genesi dei temporali nelle ore centrali, che saranno confinati ai settori più interni.

La giornata odierna si apre con cieli sereni nell’entroterra e sui versanti padani. Qualche nube bassa di origine marittima interessa il ponente ligure dove però prevalgono le schiarite e l’azzurro, mentre dai quartieri orientali di Genova verso lo spezzino la nuvolosità aumenta gradualmente con cieli coperti in un contesto più umido. Le temperature minime risultano stazionarie sui valori dei giorni scorsi, comprese tra +12°C / +16°C e fra +8°C / +14°C nell’interno.

In tarda mattinata assisteremo allo sviluppo della consueta cumulogenesi lungo la pedecollinare e nell’entroterra, ma solo tra Val Trebbia / Aveto, Alpi Liguri ed aree di confine ci saranno le condizioni idonee per lo sviluppo di temporali. Su queste zone sarà concreta la possibilità di rovesci e locali grandinate durante il pomeriggio, in esaurimento con il tramontare del sole.

Altrove cieli complessivamente sereni o poco nuvolosi senza fenomeni. Le massime saranno gradevoli ovunque con punte di +24°C / +26°C nelle vallate dell’interno mentre lungo le coste non si salirà oltre i +25°C. Condizioni meteo marine tranquille con mare poco mosso, ottima visibilità e ventilazione a regime di brezza.

Buongiorno Liguria!