Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA CON PIOGGE SPARSE SULLA LIGURIA

Continui fronti perturbati di origine atlantica movimentano il tempo in Europa e anche in Italia. Uno di questi fronti ci interesserà proprio nella giornata di oggi con piogge che risulteranno più intense soltanto nelle zone interne.

La giornata di oggi si apre con cieli grigi e nuvolosi un po’ su tutta la regione con le prime deboli piogge che hanno interessato solo l’interno savonese dove si registrato circa 11 mm di accumulo, per il resto solo pioviggine con accumuli inferiori al millimetro.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate sulla costa sono comprese tra 10 e 13 gradi mentre nelle zone interne tra 3 e 9 gradi. Soltanto in quota troviamo cifre più basse come per esempio al Rifugio La Terza (IM) con -0.2 gradi e sul Monte Bue (GE) con 1.4 gradi.

Nella giornata di oggi avremo nubi compatte su tutta la regione con piogge che al mattino interesseranno soprattutto l’area compresa tra il Savonese orientale e il Genovesato risultando più intense nelle zone interne. Nel primo pomeriggio avanzeranno schiarite a ponente mentre le piogge si sposteranno sul medio levante risultando più intense sempre nelle aree interne. Entro la serata cessazione dei fenomeni su tutta la regione con cielo che però rimarrà coperto da nubi medio alte. I venti saranno moderati da scirocco al mattino con rotazione da sw al pomeriggio e il mare risulterà molto mosso. Le temperature massime saranno in diminuzione a causa della copertura nuvolosa infatti sulla costa non si supereranno i 14 gradi e nell’interno i 9/11 gradi.

Buongiorno Liguria!