Il campo di alta pressione si è indebolito lasciando passare correnti umide e localmente instabili sulla nostra Regione, in particolare sulla Riviera di Levante e relativo entroterra.
Durante la giornata di ieri e nella notte appena trascorsa piogge moderate e rovesci localizzati, anche intensi, hanno interessato a tratti il genovese orientale e lo spezzino, talvolta accompagnati da colpi di tuono. Sulla costa le cumulate maggiori si registrano nella zona di Chiavari dove si raggiungono localmente i 70-80 mm da inizio evento. Spiccano addirittura punte superiori ai 100-150 mm sull’Appennino orientale, dove l’effetto Stau nei confronti dei venti sud-occidentali ha esaltato le precipitazioni, aiutato anche da una convergenza eolica tra libeccio e scirocco in risalita dall’alta Toscana.
La mattinata di oggi si apre nuovamente nuvolosa e a tratti piovosa nelle stesse zone interessate ieri, mentre rimane un po’ al margine il settore centrale e ancora di più il ponente ligure, dove si fanno vedere alcune schiarite, anche ampie sull’imperiese. Le temperature sono pressoché stazionarie rispetto a ieri, con valori minimi costieri che oscillano tra 10 e 14 gradi, mentre nei fondovalle dell’entroterra si va dai 2 ai 10 gradi. In negativo solo il rifugio La Terza, sul Saccarello, a 2065 metri di quota, che ha registrato una minima di – 0.7°C. I venti sono deboli settentrionali sul centro e sul ponente, mentre continueranno a mantenersi da sud-ovest sul levante, inviando ancora piogge e locali rovesci, in particolare contro i rilievi dell’entroterra, dove si potranno avere ancora cumulate significative.
Avremo poi un leggero rinforzo dell’alta pressione nella giornata di sabato 31, ma qualche piovasco si potrà ancora presentare a levante e sul settore centrale, a causa del continuo afflusso di correnti umide nei bassi strati. Per i dettagli vi invito comunque a seguire il bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!