La Liguria, trovandosi tra un’estesa rimonta anticiclonica che insiste tra penisola iberica ed isole britanniche ed un circolazione ciclonica che agisce sull’est europeo, rimane in balìa delle correnti da nord-est che condizioneranno ancora il meteo delle prossime ore.
Uno degli effetti principali delle correnti da nord-est è quello di portare condizioni climatiche più fresche ed asciutte, ed è quello che stiamo vivendo da oltre tre giorni.
Le temperature mattutine si portano così anche sotto i 10°C, in alcune vallate interne del versante padano, come ad esempio a Rezzoaglio (GE) con 6.7°C di minima oppure Loco di Rovegno (GE) con 7.7°C mentre in tutte le altre vallate si è rimasti sugli 11/14°C, contesto fresco dunque. Valori termici difficili da trovare alle porte di luglio, specialmente negli ultimi anni, ma che rispecchiano le medie per il periodo per moltissime località. Anche nel lato costiero sono nottate gradevoli e, seppur abbiano guadagnato qualche punto, le minime si sono mantenute sotto i 20° in molte località. Anche qui in media col periodo.
Venendo alle condizioni meteo di stamane, troviamo cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territori, si osservano addensamenti solo nell’imperiese. Nelle prossime ore assisteremo allo sviluppo di cumuli nell’Appennino orientale, con possibili fenomeni precipitativi nel levante genovese sotto forma di acquazzoni. Dal tardo pomeriggio/sera ritorno di cieli sereni.
Le temperature massime saranno stazionarie, assestandosi sui 24/26°C lungo i litorali e tra i 23/26°C nell’entroterra.
Il mare risulterà mosso al largo e su Capo Mele nel pomeriggio, poco mosso altrove
Buongiorno Liguria!