Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO SETTIMANA A TRATTI INSTABILE

26 Settembre 2022   8:01   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Cieli coperti con precipitazioni anche temporalesche sul levante ligure. Immagine webcam da Rapallo(GE) verso levante.


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante.

L’inizio dell’ultima settimana di settembre si presenta a due facce sulla Liguria. Sui settori centro-occidentali i cieli si presentano poco nuvolosi fino a nuvolosi con assenza di precipitazioni, sul levante e in particolare nel Tigullio orientale da qualche ora sono in atto precipitazioni con alcuni nuclei temporaleschi tra il Chiavarese e l’entroterra di Sestri Levante con accumuli fino a 30 mm presso il Porto di Lavagna. Correnti nord atlantiche sono all'origine di questa instabilità che si farà sentire nei primi giorni di questa settimana all'interno di un tempo variabile con aperture soleggiate lungo la fascia costiera alternate ad annuvolamenti.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte mostra valori stazionari o in lieve aumento anche a causa della copertura nuvolosa. Lungo la costa riscontriamo valori compresi tra +15 e +19°C mentre nelle zone interne le minime a una cifra non sono più una novità in particolare nei fondovalle padani con i +6.7°C di Bardineto(SV) a ponente e i +8.2°C di Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). In quota rileviamo +5°C a 1800 metri in Appennino e +3°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri, zero termico intorno ai 2600/2800 metri.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà ancora rovesci temporaleschi sulle zone di levante dal Tigullio allo Spezzino nel corso della mattinata per lasciare spazio nel pomeriggio a una variabilità soleggiata lungo le coste e addensamenti nuvolosi più insistenti nelle zone interne con qualche rovescio possibile. Sulle restanti zone della regione tempo variabile con maggiore soleggiamento a ponente in un contesto asciutto. In mattinata i venti saranno da nord sul centro-ponente, da sud-est sul levante con rotazione e rinforzo da sud-ovest nel pomeriggio. Condizioni del mare da poco mosso a mosso sottocosta, da mosso a molto mosso nel corso della giornata fino ad agitato al largo. Temperature massime stabili o in leggero aumento laddove prevarrà maggiormente il sole a dispetto delle nubi. Per ogni ulteriore dettaglio vi invitiamo a seguire l’aggiornamento pomeridiano delle previsioni attraverso il sito, la nostra App e i canali social.

Buongiorno Liguria



METEO WIKI: /

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Aria fredda da est continua ad affluire sul nord-Italia e sulla Liguria determinando un venerdì a tratti variabile, ma ancora asciutto...

Il mese di dicembre inizia con una giornata caratterizzata dal continuo afflusso di venti freddi provenienti dai quadranti nord-orientali in un..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it