Rifugio La Terza (IM), con lo sviluppo dei primi cumuli.
Il transito di un fronte a nord delle Alpi determina forti temporali sul nord Italia. La Liguria sarà interessata parzialmente, in particolare con un aumento d’instabilità sui rilievi.
Dopo il passaggio notturno di alcune velature e nubi alte, la mattinata odierna si presenta con cieli sereni sull’intero territorio regionale. Dando uno sguardo più a nord, si può notare come la situazione sia già cambiata. L’ingresso di aria più fresca in quota e negli strati più bassi della Bora da est, ha dato i primi frutti questa mattina su alto Piemonte e alta Lombardia. Qui sono alle prese con temporali di forte intensità, che hanno portato grandine anche di grosse dimensioni, provocando inevitabilmente danni in particolare alle auto.
Torniamo a noi con le temperature minime, che non vedono variazioni di rilievo, se non locali aumenti laddove è venuta meno l’inversione termica. I valori risultano compresi tra 20 e 24°C lungo la costa, mentre tra 11 e 21°C nell’entroterra. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 21.6°C
- Savona (Quiliano): 21.2°C
- Imperia: 22.3°C
- La Spezia: 21.2°C
Nelle prossime ore è atteso lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con formazione di temporali anche forti specie su Alpi Liguri e Appennino di levante. Asciutto lungo la fascia costiera, ma con sole in parte coperto dalle incudini temporalesche, specie a ponente. Verso sera, è attesa una linea temporalesca in discesa dal Piemonte, con possibile coinvolgimento anche della costa. Essendo questa evoluzione molto incerta, consiglio di tenere un occhio al radar satellitare e delle precipitazioni. Entro sera, la ventilazione in rinforzo da nord, con forti raffiche. Le temperature massime saranno in lieve aumento, con valori compresi tra 25 e 32°C su tutta la Liguria. Infine il mare si presenterà poco mosso.
Anche la giornata di domani si prospetta localmente instabile. Per tutti i dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!