Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SCAMPOLI D’INSTABILITÁ. PRONTO L’ANTICICLONE NORD-AFRICANO

Ci troviamo alle ultime battute di questo lungo periodo che, salvo brevi e ancorché apprezzabili pause stabili, ha mostrato quanta dinamicità possa regalare una stagione di transizione come la primavera.

La lacuna barica che per settimane ha caratterizzato l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo e a motivo della quale, oggi, i boschi della nostra bella regione appaiono tanto folti e tanto verdi, di un verde che quasi si stenta a ricordare nel recente passato, nelle prossime ore, verrà progressivamente colmata: il responsabile di tale processo sarà l’alta pressione nord-africana, o meglio, sub-tropicale continentale, che per la prima volta alzerà lo sguardo verso il mare nostrum e tenterà di raggiungerlo.

Vi diciamo subito che riuscirà nell’impresa, anche se non con le modalità decantate da giorni dai noti click-employees. Si tratterà di un’ondata di calore, invero, piuttosto contenuta, assolutamente nulla di eccezionale per il periodo: ciò che rileverà, oltre ad un fisiologico aumento delle temperature, più corposo nelle zone interne, sarà lo stemperamento dell’instabilità pomeridiana alpino-appenninica a cui, ormai, ci eravamo abituati.

Domani, ma ancora di più nel fine settimana, quindi, il sole tornerà a farla da padrone, in un contesto si caldo, ma senza eccessi, specie lungo le riviere, ove le brezze meridionali seguiteranno a dispensare refrigerio.

Nel frattempo, nel pomeriggio odierno avremo modo di vedere la consueta attività cumuliforme sfociare in focolai instabili, generalmente di moderata intensità, sia in prossimità dei contrafforti alpini e pre-alpini dell’imperiese, sia lungo la dorsale montuosa compresa tra la val Trebbia, la val d’Aveto e la val di Vara. Scarse le probabilità di sconfinamenti fenomenologici sulle adiacenti balconate costiere.

La ventilazione si manterrà debole, a regime di brezza, dai quadranti meridionali; locali rinforzi avranno luogo sui versanti padani centro-occidentali durante le ore centrali. In prevalenza poco mossi i mari, tanto a ponente quanto a levante.

Buongiorno Liguria