Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO LA PRIMA VERA PERTURBAZIONE DI MAGGIO

Sulla Liguria ci apprestiamo a vivere una giornata di attesa con tempo variabile e clima gradevole. Dalla tarda serata avremo a che fare con la prima vera perturbazione del mese di maggio.

Una profonda depressione si è insinuata tra due aree di alta pressione al largo delle coste portoghesi. Tale depressione, nelle prossime ore, traslerà verso Ovest coinvolgendoci con le sue spire dalla serata odierna. Si apre così una fase molto instabile, a tratti perturbata. Con l’impianto barico attuale, fossimo stati nei mesi autunnali, probabilmente avremo avuto a che fare con delle situazioni alluvionali ma, il basso potenziale energetico fornito dalle temperature marine e da altri fattori stagionali, non garantisce un supporto tale ai fenomeni di renderli persistenti e intensi come nella stagione delle foglie morte.

Durante la nottata molte nubi e deboli precipitazioni hanno interessato un po’ tutto il territorio ligure. Gli accumuli pluviometrici maggiori si sono avuti nella zona delle Alpi Liguri con Viozene (CN) che ha accumulato 12,3mm e Piaggia (CN) con 9,6mm. Pioggia che è caduta un po’ ovunque risparmiando solamente lo spezzino orientale. Da segnalare anche i 8,2mm di Urbe (SV) e i 9,4mm di Calizzano (SV). Le temperature minime si sono mantenute su valori piuttosto miti, anche nelle vallate interne, dove la copertura nuvolosa non ha permesso una discesa termica consistente. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +15,2°C
Savona: +14,7°C
Imperia: +14,8°C
La Spezia: +16,4°C
La zona più fredda è sempre quella del Monte Bue (GE) a 1785m di quota dove la temperatura ha toccato i +4,7°C , mentre la località più mite è stata Sanremo (IM) dove la temperatura non è scesa sotto i +18,2°C.

Nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti. Molte nubi interesseranno  un po’ tutta la regione con delle schiarite che faranno filtrare qualche raggio di Sole specialmente a Levante. In serata il tempo andrà peggiorando a partire dall’imperiese dove deboli precipitazioni si estenderanno gradualmente verso Levante. Le temperature massime saranno invariate rispetto alla giornata di ieri con i picchi che si raggiungeranno sullo spezzino dove i valori potrebbero spingersi fin verso i +23°C. Il vento sarà moderato a tratti da Nord/Nordest sul centro-ponente costieri, mentre sarà debole di direzione variabile altrove. Il mare invece è generalmente mosso, localmente molo mosso al largo e sull’estremo ponente.

Nei prossimi giorni saremo coinvolti direttamente dalle spire della depresione sull’Ovest del continente con condizioni di tempo a tratti perturbato. Per i dettagli vi invito a seguire òe previsioni giornaliere sul nostro sito.

Buongiorno Liguria!