Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ IN AUMENTO DAL POMERIGGIO E TEMPERATURE IN CALO

Correnti fredde in discesa dalla Scandinavia determinano un aumento dell’instabilità sulla Liguria con rovesci sparsi dal pomeriggio. Temperature in calo.

Cieli poco nuvolosi o sereni sulla Liguria in questo lunedì mattina con una ventilazione settentrionale che lungo alcuni tratti di costa assume componente favonica con temperature comprese tra +15 e +18°C. Tuttavia le condizioni meteorologiche sono destinate a cambiare velocemente nel corso della giornata a causa di un ulteriore discesa di aria più fredda dalle regioni russo-scandinave. Sulla Liguria gli effetti saranno un aumento dell’instabilità con rovesci anche temporaleschi a partire dai rilievi in sconfinamento a “macchia di leopardo” lungo alcuni tratti di costa.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla rete osservativa mostra valori a una cifra nelle zone interne compresi tra +2 e +9°C. Si scende fino a -0.5°C con deboli gelate nel fondovalle avetano. In quota lo zero termico è in calo intorno ai 1800 metri. Scendendo verso la costa i valori aumento anche per l’effetto compressione dei venti da nord. Riscontriamo così valori compresi tra +10 e +13°C fino ai +17°C di Alassio(SV). Nel corso della giornata verrà meno l’effetto foehn con temperature massime in calo lungo la costa.

Giornata dai due volti questo lunedì sulla Liguria. Al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi con tempo stabile. Dal pomeriggio veloce sviluppo di nubi cumuliformi a partire dai settori interni di levante con rovesci anche temporaleschi in probabile sconfinamento su alcuni tratti di costa. Nel corso del tardo pomeriggio-sera instabilità diffusa con rovesci temporaleschi o graupel sulle Alpi Liguri e rilievi imperiesi in sconfinamento anche qui sui prospicienti tratti costieri. Nel corso delle precipitazioni si assisterà a un calo delle temperature per effetto rovesciamento al suolo. Temperature in calo anche nel corso della prossima notte a partire dalle zone di montagna e dell’interno. La ventilazione risulterà settentrionale in mattinata, in rotazione dai quadranti meridionali al suolo dal pomeriggio. Mare tra poco mosso e mosso. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria