Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MOLTE NUBI CON QUALCHE PIOGGIA SUL CENTRO-LEVANTE

Un veloce fronte perturbato in discesa da nord lambisce le regioni di nord-ovest con un aumento della nuvolosità e qualche debole pioggia sulla Liguria centro-orientale. Miglioramento dalla serata.

Il lungo dominio dell’alta pressione sul comparto centro-occidentale dell’Europa continua e da ciò deriva l’assenza di fenomeni in particolare sulle regioni settentrionali italiane. Anche il fronte perturbato che in queste ore sta svalicando le Alpi centro-orientali, salterà il nord Italia in mattinata per andare a formare una bassa pressione sulle regioni centro-meridionali.

La Liguria questa mattina vede cieli tra il nuvoloso e il molto nuvoloso sul settore centro-orientale con maggiori aperture nell’Imperiese. Il fronte in discesa da nord è all’origine di tale nuvolosità e nel corso della mattinata non sono escluse deboli precipitazioni tra il Genovesato e la Riviera di Levante. Il quadro termico vede valori minimi stazionari compresi tra +9 e +11°C lungo la costa. Nelle zone interne da segnalare i -1.1°C di Calizzano e i -2.2°C di Giusvalla(SV) a ponente e i -1.6°C di Rezzoaglio(GE) a levante con deboli gelate nei fondovalle. Lo zero termico si attesta intorno ai 2000 metri.

L’ultimo giorno del mese trascorrerà con una diffusa nuvolosità e la possibilità di qualche pioviggine o debole pioggia sul settore centro-orientale della regione, qualche fiocco è atteso in Appennino sopra i 1400 metri. Le temperature stazionarie o in leggera diminuzione nei valori massimi. Dalla serata con l’ingresso di correnti più fredde settentrionali è atteso un calo in montagna con lo zero termico in calo fino a 1000/1200 metri. Dalla tarda serata pronto ristabilimento di cieli sereni sull’intera regione preludio di un martedì stabile e soleggiato ma ventoso con la Tramontana a farla da padrona.

Buongiorno Liguria