Scorcio sul Lago delle Lame, nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Aveto (GE), e la lussureggiante vegetazione a fare da cornice a questo suggestivo angolo naturalistico.
Come durante un film particolarmente coinvolgente, una volta raggiunto l’apice della tensione, come all’interno di una passione amorosa, quando l’infatuazione raggiunge il suo culmine, così il Mediterraneo centro-occidentale sperimenta la massima espansione anticiclonica, tra la giornata odierna e quella di domani.
Stamane la Liguria si sveglia sotto cieli parzialmente nuvolosi, in particolare sui settori centrale ed occidentale, complici blandi flussi meridionali che veicolano verso i litorali addensamenti nuvolosi a bassa quota.
Questi hanno vanificato, almeno in parte, la dispersione del calore verso l’alto durante l’irraggiamento notturno. Non mancano, tuttavia, temperature minime notturne degne di menzione per il periodo, specie nel comprensorio avetano, uno dei “santuari” delle inversioni termiche. Da uno sguardo alla rete osservativa risultano infatti:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 10.3°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 825 m): 10.6°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 12.9°C
- Urbe – Montà (SV,665 m): 14.6°C
Sulla fascia costiera, si registrano ovunque notti tropicali, ovvero con valori termici notturni non inferiori a 20°C. La località più fredda risulta Levanto (SP) con 20.7°C, mentre la più calda spetta a Savona con 25.3°C.
Le prossime ore vedranno un diradamento della copertura nuvolosa attualmente presente sul settore centrale, garantendo così cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intero territorio regionale.
Le temperature non subiranno variazioni significative, ad eccezione di un lieve aumento nei valori minimi, accompagnati da tassi igrometrici medio-alti. Ventilazione a regime di brezza sui tratti costieri. Mare poco mosso o quasi calmo ovunque.
Buongiorno Liguria!