Prosegue la fase caratterizzata da locali note instabili pomeridiane in Appennino e sulle Alpi Liguri. Tempo più soleggiato lungo le coste.
Dando uno sguardo alla situazione barica in area europea, possiamo notare una debole alta pressione proteggere il Mediterraneo Occidentale. Sul centro est Europa è sempre presente una circolazione di aria più fresca in quota, la quale sarà responsabile di diffuse condizioni di instabilità.
Nel corso della nottata il cielo è rimasto generalmente poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +8,8°C
Savona: +8,0°C
Imperia: +7,7°C
La Spezia: +8,2°C
Nel corso della mattinata locali annuvolamenti innocui saranno presenti sul centro-levante, tempo più soleggiato a ponente. Da metà giornata solita formazione di addensamenti cumuliformi in particolar modo sull’Appennino alle spalle di Genova, sulla Val Trebbia e sulle Alpi Liguri. Su queste zone non si possono escludere brevi acquazzoni sparsi un po’ “a macchia di leopardo”. Sulle coste parziale aumento della nuvolosità ma generale assenza di fenomeni. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto a ieri con punte fino a +18°C lungo le coste. Il vento sarà debole da nord al mattino, tendente a divenire moderato dai quadranti meridionali in giornata. Marino teso nelle valli interne di Genova e Savona. Mare generalmente poco mosso, localmente mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un generale aumento della nuvolosità con possibili piovaschi. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!