Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTENSO PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO

Arriva un’intensa perturbazione sulla Liguria, complice della formazione di un minimo depressionario, capace di determinare fenomeni di estrema intensità.

 

Si apre una domenica di forte maltempo per la Liguria, con possibili criticità. Sono in queste ore in atto i primi temporali, a causa dell’ingresso di una prima linea instabile da ovest. Le temperature minime risultano aumentate soltanto nei fondovalle interni, a causa della ventilazione e della copertura del cielo, con valori non inferiori ai 16/17°C nelle aree solitamente più fresche. Nelle restanti aree interne si arriva fino a 24/25°C; lungo la costa invece si oscilla tra 22 e 27°C. Temperature minime che probabilmente verranno ritoccate entro la fine della giornata.

Iniziali rovesci temporaleschi orografici intensi tra Beigua e Praglia, lasceranno il posto a temporali maggiormente strutturati, con anche l’interessamento del settore costiero. Precipitazioni di minor intensità a ponente. Successivamente, dopo una generale pausa pomeridiana, una volta instauratasi la convergenza tra tramontana e scirocco con l’approfondirsi del minimo depressionario sul golfo, assisteremo a violenti temporali in risalita dal mare capaci di creare locali allagamenti o alluvioni lampo sul medio-levante.

Le temperature massime saranno in calo, con valori tra 26 e 29°C lungo la fascia costiera, mentre tra 20 e 28°C nelle aree interne. Ventilazione moderata o tesa dai quadranti meridionali, specie a levante. Brusca rotazione a nord in serata sul centro-ponente. Mare generalmente mosso, fino a molto mosso al largo.

I fenomeni violenti a partire da questa sera proseguiranno fino alla notte/mattinata di domani, per cui richiediamo di prestare la dovuta attenzione anche a domani. Rimanete aggiornati seguendoci sui nostri social e consultando le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!