In questi giorni la Terra, nella sua orbita intorno al sole, attraversa le Perseidi, che altro non sono che uno sciame meteorico, un residuo di particelle rilasciato dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo passaggio nel 1992 (un prossimo passaggio è previsto nel 2126). Contrariamente a quanto si crede, la notte di San Lorenzo (10 Agosto), non è quella in cui poter osservare meglio questo fenomeno. La vera notte delle stelle infatti, quella con il picco di visibilità, dovuto anche all’assenza della Luna, è proprio questa, tra il 12 e il 13 Agosto. Se amate questo fenomeno armatevi di macchina fotografica e cercate un luogo buio dove poterlo ammirare al meglio. Le “stelle cadenti” (come detto in realtà le Perseidi non sono delle stelle, ma solo polveri distaccatesi dalla cometa) saranno comunque visibili almeno fino al 20 Agosto.
La meteorologia, pur con le sofferenze del caso dovute al caldo, ci offre un cielo completamente sereno su tutta al regione, concedendoci così la possibilità di osservare in totale libertà questo splendido fenomeno astronomico.
Il caldo non molla la presa e lungo le coste abbiamo ancora valori prossimi, o in alcuni casi anche superiori ai 30°C, grazie ai venti da nord che ancora soffiano e “comprimono” garantendoci però, un tasso di umidità molto basso e un’ottima visibilità.
Le temperature più alte in questo momento sono le seguenti :
Marina di Alassio (SV) 30.3°C
Arenzano (GE) 30.2°C
Oregina Balestrazzi (GE) 30.1°C
Genova Prà (GE) 30.0°C
Il valore più basso invece lo fa registrare il Prato della Cipolla (GE) con 14.4°C dai suoi 1585mt di quota.
Buonanotte a tutti da LIMET!