Sostieni LIMET con una donazione!

L’INVERNO ALZA LA VOCE!! ARRIVERA’ ANCHE LA NEVE?

20 Gennaio 2019   21:38   Jacopo Zannoni   Focus


the winter is coming


Lo abbiamo atteso a lungo, ma, soprattutto, lo hanno atteso i gestori degli impianti sciistici e finalmente l'inverno, almeno dal punto di vista termico, è arrivato anche sul Nord Italia.

Le temperature sono calate un po' ovunque sulla penisola e qualche debole nevicata si è già manifestata qua e là, nulla di trascendentale, ma siamo solo all'inizio di un periodo che si manterrà instabile e freddo per lungo tempo.

Un'intensa perturbazione si sta formando proprio in queste ore tra Groenlandia e Islanda: il richiamo di gelide correnti dalle lande groenlandesi determinerà un ulteriore intensificazione e approfondimento del minimo depressionario che da domani inizierà a correre deciso verso il mediterraneo centro occidentale.

Nei prossimi giorni, infatti, questo nucleo di aria fredda si tufferà dalla porta del Rodano determinando un ulteriore calo delle temperature e l'arrivo di nevicate, dapprima sulle regioni settentrionali, successivamente anche al centro sud.

Sulla Liguria la giornata sotto osservazione è quella di mercoledì 23, quando, l'aria fredda, entrando in contatto con il mar Ligure ancora relativamente caldo (+15°), determinerà la formazione di un minimo depressionario sul Golfo, in grado di veicolare precipitazioni di moderata intensità sulla nostra regione.

La neve potrebbe cadere sino in costa nel tratto compreso tra Savona e Genova, dove la tramontana scura permetterà alle termiche di rimanere più basse, ma locali sconfinamenti non possono escludersi su altre aree rivierasche in caso di rovesci intensi o temporali.

Urgono ulteriori conferme a riguardo, che contiamo di avere nella giornata di domani.

Nel lungo termine continueremo ad avere condizioni di tempo dinamico, freddo e perturbato e non sono esclusi altri ingressi dalla porta del rodano, con il ritorno delle nevicate anche sulle aree alpine che sino ad ora hanno sperimentato un inverno molto secco.

 

 

 

 




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS

IL TEMPO NELL’UOVO DI PASQUA
17 Aprile 2019 14:41

Stiamo vivendo una fase di relativa calma atmosferica grazie alla presenza di un campo di alta pressione, come proseguirà però la situazione..

La circolazione a larga scala, quella che possiamo osservare ampliando il nostro punto di osservazione fino a tutto l'emisfero nord, non può dirci..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it