Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

METEO INSTABILE, VENTI FORTI E MAREGGIATE

Il flusso umido e mite atlantico continua a pilotare sulla Liguria cadenzati fronti piovosi. Dalla serata odierna anche forti venti di libeccio con mareggiate a Levante.

Una serie di perturbazioni atlantiche a più riprese sta interessando la nostra regione inserita in quel flusso umido e mite oceanico che ha riportato un clima più autunnale che invernale. Riprova ne sono le temperature tornate sopra le medie del periodo di almeno 4/5°C e lo zero termico che in questi giorni è posizionato intorno ai 2000 metri.

La perturbazione giunta nella giornata di ieri sulla nostra regione è già sfilata via nel corso della notte appena trascorsa lasciando dietro di sè quell’intermezzo di cieli molto nuvolosi in attesa di un nuovo più debole fronte in transito nella giornata di lunedì. Le piogge delle ultime 24 ore hanno interessato soprattutto le zone interne del Levante soggette al fenomeno dello stau ( sbarramento orografico) con accumuli fino a 75 mm a Belpiano in valle Sturla, 60 mm al Lago delle Lame in val d’Aveto, 60 mm a Buto in val di Vara.
Più contenuti gli accumuli lungo la costa, poche decine i millimetri registrati dai pluviometri della rete Limet tra il Savonese e il Levante costiero, ad eccezione dello Spezzino dove il flusso da sud-ovest ha dispensato maggiori precipitazioni fino a 46 mm a Spezia città.

La giornata domenicale, soprattutto nella sua prima parte, vedrà una momentanea pausa dei fenomeni con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e la possibilità non remota, soprattutto a ponente di qualche breve schiarita. Questo in attesa della nuova perturbazione che dalla Francia dalla serata si sposterà verso Est, raggiungendo l’Italia settentrionale nella notte tra domenica e lunedì. Tale fronte se risulterà debole a livello precipitativo, sarà tuttavia accompagnato da forti venti di libeccio e mari molto mossi/ agitati con forte rischio mareggiate sulle coste esposte del Levante ligure e alta Toscana. Si raccomanda massima attenzione sia a chi va per mare sia a chi si avvicinerà alle passeggiate per assistere a questo spettacolo della Natura.
 
Buongiorno Liguria