Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA FORTEMENTE PERTURBATA TRA PIOGGE, NEVICATE E GELICIDIO

Una nuova perturbazione incombe sulla nostra regione determinando un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche. Piogge, nevicate, gelicidio e vento saranno i protagonisti della giornata, soprattutto nelle ore centrali. Elevato rischio di gelicidio (pioggia congelante) tra Val Bormida, Val D’Orba, Valle Stura, zona settentrionale della Val Polcevera e su buona parte della Valle Scrivia; saranno possibili disagi. Nel corso del pomeriggio quota neve in calo fino a fondovalle in Val Bormida e nella parte più occidentale della Val D’Orba.
Nella seconda parte di giornata raffiche di vento anche oltre i 90-100 km/h, specie tra Genova e Capo Mele.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in gran parte coperti un pò ovunque. Le temperature minime hanno subito un deciso rialzo rispetto ai giorni precedenti, infatti, sulla costa sono comprese tra 6 e 8 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra -1 e 4 gradi. Le zone che vedono ancora valori negativi saranno le prime a poter subire il fenomeno del gelicidio con possibili disagi.

Durante il mattino i cieli si manterranno molto nuvolosi, con i primi rovesci che inizieranno ad interessare il centro-levante. Tra la tarda mattinata e le ore centrali della giornata fenomeni in rapida estensione ed intensificazione da ponente verso levante. Nel pomeriggio arriveranno le prime piogge che saranno di forte intensità, specie sul settore centro-orientale. Attenzione che tali piogge potranno assumere carattere di gelicidio, fenomeno attraverso cui la pioggia una volta arrivata al suolo tende a ghiacciarsi in quanto incontra temperature negative, soprattutto in Val Bormida, Val D’Orba, Valle Stura, nella zona settentrionale della Val Polcevera e su buona parte della Valle Scrivia. Da metà pomeriggio quota neve in progressivo calo fino a fondovalle in Val Bormida e nella parte più occidentale della Val D’Orba, mentre sui restanti versanti padani centro-occidentali persisterà il rischio di gelicidio. Tra il tardo pomeriggio e le primissime ore serali, poco prima della cessazione dei fenomeni, non si esclude qualche fiocco di neve anche sulle vette dell’Appennino orientale. In serata le precipitazione tenderanno ad esaurirsi, tranne verso mezzanotte quando sarà possibile una recrudescenza dei fenomeni, specie sull’Imperiese. I venti tra la notte ed il primo mattino moderati settentrionali a ponente, tesi da est/sud-est altrove. Da metà mattinata forti o di burrasca da nord sul centro-ponente, forti da sud-est a levante. In serata forte ventilazione settentrionale ovunque, possibili raffiche oltre i 90-100 km/h tra Genova e Capo Mele. Mare da mosso a molto mosso sotto-costa, anche se in serata potrà risultare stirato sul centro-ponente. Da molto mosso ad agitato al largo. Le temperature vedranno un aumento lungo la costa e un lieve calo nelle zone interne; i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 9/15 gradi e nell’entroterra 1/8 gradi.

Ribadiamo l’attenzione soprattutto per il fenomeno del gelicidio in quanto laddove insisterà maggiormente si avranno possibili disagi sulla rete stradale e sulla rete elettrica, a seguito dei rami stressati dal peso del ghiaccio. Dunque, consigliamo un’attenta valutazione delle condizioni per chi deve spostarsi verso quelle zone. Seguite comunque i nostri aggiornamenti in corso di evento per tutte le notizie sui fenomeni.

Buongiorno Liguria!