Sostieni LIMET con una donazione!

Nella morsa del caldo.

3 Luglio 2015   7:00   Vittorio Scrivo   Buongiorno Liguria


Carta elaborata dal LAM (Local Area Model) WRF, su base ECMWF, illustrante i valori termici massimi al livello del suolo previsti sul centro-nord italiano nella giornata odierna.


Prende vigore la componente nord-africana della vasta struttura anticiclonica, che da giorni tiene in scacco il continente europeo.

Va acuendosi il contributo continentale sub-tropicale ad alta quota: così il bacino del Mediterraneo si accinge a vivere la fase più “cruda” di questa ondata calda che, a detta dei principali GM (Global Models), proseguirà ancora per parecchio tempo.

Sulla Liguria si schiude l’ennesimo dì sereno e soleggiato, contornato tuttavia da una densa foschia, causa di una visibilità non proprio ottimale. Già dalla tarda mattinata, sia sul comparto alpino alle spalle dell’imperiese, sia su quello appenninico compreso tra la val Trebbia e la val d’Aveto, si faranno largo numerose nubi cumuliformi, probabili dispensatrici, nelle ore pomeridiane, di una debole e localizzata fenomenologia.

Dal punto di vista termico, assisteremo ad ulteriore ascesa dei valori massimi, che nelle vallate interne potranno agevolmente varcare la soglia dei 32°C. Numeri un poco più contenuti lungo la linea costiera, dove tuttavia, a causa degli elevati tassi di umidità relativa, indotti da una pur debole brezza marina, la sensazione di afa e il conseguente disagio fisiologico risulteranno più marcati. A questo proposito, non ci stanchiamo di raccomandare a tutti i liguri la massima attenzione, cercando, in primis di evitare al minimo indispensabile le attività fisiche all’aria aperta, e in secundis  di assumere abbondanti quantità di liquidi.

Il vento seguiterà a spirare per lo più in maniera debole dai quadranti meridionali, in rotazione questa sera a quelli settentrionali sui settori centro-orientali e orientali della regione. Il mare si manterrà calmo da ponente a levante, sia a largo che sotto-costa.

Buongiorno Liguria.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Brevissima pausa soleggiata sulla nostra regione con anche ampie schiarite, specie sulla costa. Aumento della nuvolosità già a partire dal..

Finalmente il nostro entroterra torna ad abbracciare la "Dama Bianca". Nel corso della giornata lento miglioramento. Una discesa di aria artica,..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it