L’alta pressione delle Azzorre, che ha tenuto sotto scacco buona parte dell’Europa con tempo stabile, mite e siccitoso per il periodo, batte in ritirata e lascerà il posto a un’ irruzione di aria artica, determinando un deciso cambiamento delle condizioni meteo su tutta l’Italia.
Durante la giornata odierna avremo forte burrasca di vento sul Mar Ligure, specie al largo, a causa del Maestrale (NW) in discesa dal Golfo del Leone in successiva rotazione con direzione WSW per effetto dell’orografia ligure di ponente. Di conseguenza i mari risulteranno da agitato a molto agitato, localmente grosso il settore di levante.
Nella notte successiva assisteremo all’ingresso di forti venti settentrionali, con raffiche fino a 90 – 100 km/h allo sbocco delle vallate e sui crinali appenninici, con annesso calo termico considerevole dell’ordine di 12 – 14 gradi tra oggi e l’inizio della prossima settimana. Prime minime sottozero nell’entroterra già a partire da Domenica.
Per quanto riguarda la fenomenologia, la giornata di domani risulterà quella più instabile, specie a levante, con il rischio di qualche rovescio o temporale in transito da nord-ovest verso sud-est, con ampie schiarite al seguito. A ponente schiarite per l’intera giornata, con il transito di qualche nube locale senza conseguenze.
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alle nostre prossime e consuete rubriche.
Buongiorno Liguria!