L’anticiclone subtropicale si estende verso nord, permettendo l’afflusso di una massa d’aria via via più fredda sull’Italia, compresa la Liguria.
La mattinata è serena a ponente, mentre nubi basse marittime insistono ancora tra genovese occidentale e spezzino. La ventilazione è generalmente debole e variabile, ad eccezione dell’imperiese occidentale, dove soffia forte il vento secco da ovest, provenente dalla Francia. La nostra centralina di Ventimiglia-Torri infatti ha già superato i 18 gradi, a causa dell’effetto favonico di tale ventilazione. Le temperature minime costiere sono comprese tra 10 e 13 gradi, ancora decisamente miti per il periodo, mentre in quota stanno gradualmente calando, dopo i valori elevati raggiunti ieri.
Dalla tarda mattinata venti secchi settentrionali faranno il loro ingresso prepontente, prima sul savonese e poi sul resto della regione. Inizialmente l’effetto sarà quello di un temporaneo aumento della temperatura e una diminuzione dei tassi di umidità relativa, con massime che localmente potranno anche sfiorare i 20 gradi su alcune zone. Dalla sera le i termometri cominceranno invece a calare, specie nell’entroterra e in quota. Le nubi basse intanto si dissolveranno, lasciando il posto a cieli sereni e limpidi su tutto il territorio. Nella mattinata di domani gli effetti del raffreddamento saranno più marcati, grazie all’attenuazione dei venti e al deposito dell’aria fredda al suolo.
Buongiorno Liguria!