Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Una nuova perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata odierna con precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità, specialmente sul levante.

Nel corso della nottata abbiamo assistito ad un graduale aumento della nuvolosità. Dalle primissime ore della mattinata, dei rovesci a sfondo temporalesco, stanno interessando il centro levante. Le temperature minime sono aumentate rispetto a ieri anche a causa della copertura nuvolosa. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,2°C

Savona: +11,6°C

Imperia: +11,8°C

La Spezia: +16,3°C

Nel corso della mattinata assisteremo ad un passaggio temporalesco da ponente a levante con maggiore insistenza dei fenomeni tra Genova ed il Golfo Paradiso. Durante il pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra Tigullio orientale e spezzino. Temporaneamente asciutto altrove con qualche fugace schiarita possibile sul ponente. Dopo il tramonto, però, nuovo passaggio piovoso da ponente a levante con intensità delle precipitazioni al più moderata. In questo frangente non si esclude una spolverata di neve sulle cime delle Alpi Liguri. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +19°C. Vento forte di scirocco al mattino sui bacini di levante e colpi di vento o fenomeni di turbolenza al passaggio dell’instabilità. Rotazione delle correnti a libeccio durante il pomeriggio tese / forti al largo. Mare generalmente molto mosso per onda da sud / sud-est tendente ad agitato dalla sera con onda che si imposterà da libeccio.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da una certa variabilità ma con tendenza al miglioramento. Da segnalare un importante mareggiata. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!