Buon giorno. Qualcosa cambierà nei prossimi giorni, ma andiamo con calma.
Analizziamo subito l’immagine satellitare e il dettaglio di questa mattina. Si nota l’alta pressione che ancora insiste sulla nostra Penisola, dove il tempo è stabile (a parte annuvolamenti locali). Tuttavia, l’oceano Atlantico (la fabbrica della pioggia🙂) sta sferrando un attacco al regime anticiclonico con una serie di perturbazioni. La prima sta interessando in queste ore l”Europa occidentale (Francia e Penisola Iberica) dove sono in atto pesanti rovesci e temporali tra il Massiccio Centrale e l’Ille de France.
Muovendosi verso la nostra Penisola, il corpo nuvoloso verrà fiaccato dall’alta pressione. La sua coda riuscirà però ad interessare nella giornata di domani (domenica) le regioni settentrionali.
Per ciò che concerne la Liguria, il modello americano opta per un temporale marittimo consistente tra il Genovese e il Tigullio tra le 8 e le 14. Stante la sinottica blanda riteniamo abbastanza improbabile una fenomenologia del genere, ma è sempre giusto segnalare questa possibilità.
Lo scenario più probabile, sempre per la mattinata di domenica, contempla solo la possibilità di piovaschi o rovesci in rapido spostamento dal Genovese verso il Tigullio, ma senza accumuli consistenti.
Nel pomeriggio, l’interruttore instabile si accenderà sulle pianure (Piemonte e Lombardia in primis dove avremo temporali forti) e di rimando si spegnerà sulla Liguria (come da prassi). Di conseguenza la domenica pomeriggio trascorrerà con condizioni meteorologiche migliori sulla nostra regione, con schiarite e cessazione delle eventuali piogge.
Le restanti perturbazioni (quelle che si notano in Atlantico) tenteranno di avvicinarsi all’Italia, ma non è ancora chiaro se ci interesseranno o meno nell’arco della settimana prossima. Vedremo.