Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERCHE’ CONTINUA A NON PIOVERE SULLA LIGURIA?

Buon giorno. Il mese di settembre ha riportato qualche pioggia sulla Liguria, unitamente ad un ridimensionamento delle temperature che durante la settimana scorsa sono finite qualche grado al di sotto della media. In alcune zone della nostra regione è piovuto discretamente, ma complessivamente si è trattato di piogge a carattere di rovescio “scarsamente democratico” che hanno lasciato molte zone in ombra pluviometrica.

A tal proposito, la mappa delle precipitazioni cadute in Liguria dal primo settembre ad oggi parla chiaro:

Precipitazioni mensili.

su molte zone della riviera di Ponente gli apporti sono stati scarsi e non hanno avuto effetti sul ricarico idrico che si sperava potesse avvenire.
Deficitarie le piogge anche nell’area genovese (70-80mm contro una media di 110-120 mm), mentre sulla Riviera di Levante (segnatamente sul Tigullio orientale) le piogge sono state decisamente più generose e in genere superiori a 100mm.

Come mai in Liguria continua a piovere poco? A tal proposito, osservate la cartina di previsione in alto valida per mercoledì 4 ottobre.

Teniamo presente che la pioggia in Liguria è garantita dal transito di perturbazioni atlantiche che si muovono dall’oceano verso il continente (il cosiddetto FLUSSO ATLANTICO). Da circa tre anni, il flusso atlantico è bloccato da un anticiclone invadente e semi stazionario tra la Penisola Iberica, il Marocco e la Francia occidentale.

Facciamo un esempio più semplice: immaginate la corrente di un torrente; se non ci sono ostacoli nel suo letto, questa scorre rettilinea senza disegnare anse. Se nell’alveo di scorrimento poniamo un masso, la corrente è costretta ad aggirarlo compiendo una vistosa ansa ai lati dell’ostacolo medesimo. In altre parole, la corrente tende ad accelerare ai lati del masso e si indebolisce immediatamente dietro.
Paragoniamo la corrente del fiume al flusso atlantico: senza ostacoli la massa d’aria scorrerebbe da ovest verso est, ovvero dall’Oceano verso le nostre regioni con il suo carico di perturbazioni e piogge. Se in mezzo apponiamo un ostacolo (in questo caso l’alta pressione presente in figura) il flusso viene distorto così come il normale transito delle perturbazioni.

Le frecce indicano il percorso del flusso atlantico DISTORTO dalla presenza (ormai semi permanente) dell’anticiclone in sede Iberica. Come vedete i corpi nuvolosi passano molto a nord, per poi ridiscendere verso sud est in direzione dell’Europa orientale e la Penisola Balcanica con correnti da nord-ovest. Ecco perchè le regioni del versante adriatico e il meridione in questi giorni stanno accumulando pioggia, mentre la Liguria e il nord-ovest restano a secco.
Fin tanto che non verrà rimosso l’ostacolo dell’alta pressione iberica e l’inevitabile distorsione del flusso occidentale, le piogge in Liguria saranno assenti o mal distrubuite e non in grado di risolvere il grave disavanzo precipitativo che da oltre tre anni ci sta interessando.