Mentre la fase anticiclonica, in ulteriore espansione sull’area mediterranea, garantisce tempo bello e soleggiato su gran parte dell’Italia, la Liguria ne rimane ai margini venendo così interessata da un flusso di aria umida che determina nuvolosità bassa.
Lo scenario barico e conseguentemente meteorologico sia a livello continentale che a livello locale non ha visto decisivi cambiamenti nel corso della settimana che si va a concludere e non sembra debba vederne anche nei prossimi giorni. Una vasta zona depressionaria è ormai centrata da più giorni tra l’Atlantico e la Penisola Iberica richiamando così sul settore mediterraneo centro-orientale un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che, garantisce tempo stabile con temperature in deciso rialzo su valori tardo primaverili addirittura estivi con punte fino a +30°C sulle estreme regioni meridionali italiane.
La Liguria e l’angolo nord-ovest italiano rimangono sul confine occidentale della rimonta anticiclonica esposti così a infiltrazioni di correnti umide dai quadranti sud-occidentali. Una sorta di limbo barico che sulla nostra regione permette la formazione di strati nuvolosi di tipo medio-basso in particolar modo sul settore centrale e i primi rilievi retrostanti. Il flusso di aria marittima più umida attenua anche l’aumento termico lungo le riviere transitando sulle acque del mar Ligure ancora fresche in questo periodo dell’anno.
Sole alternato a nubi maccajose e venti meridionali caratterizzeranno dunque questo weekend sulla nostra regione. Qualche precipitazione a carattere locale si potrà avere nel corso della domenica sul settore centrale e sui rilievi retrostanti, tempo variabile con prevalenza di schiarite su Imperiese. Le temperature non subiranno variazioni significative, in leggero aumento esclusivamente laddove il sole avrà la meglio sulla copertura nuvolosa. Le minime registrate nella notte si sono attestate tra gli +11°C e i +15°C lungo la costa, tra +7°C e +13°C nell’entroterra con valori di qualche punto più basso in Val Bormida a ponente con i +5.6°C registrati a Calizzano e i +5.2°C di Rezzoaglio in val d’Aveto a levante.
Buongiorno Liguria