Dominio dell’alta pressione almeno fino a martedì sulla Liguria. Tempo stabile e soleggiato con temperature ancora molto elevate. Possibile instabilità pomeridiana localizzata con rovesci sparsi sul settore centrale.
Il tempo di questa domenica di metà settembre non si discosterà di molto rispetto alle giornate che l’hanno preceduta con l’alta pressione dominante mezza Europa che mantiene condizioni di tempo stabile e molto caldo per il periodo. Una situazione anomala che da più giorni, complici le correnti settentrionali favoniche, fa registrare lungo la fascia costiera temperature massime superiori a +30°C. Uniche eccezioni sono rappresentate da fenomeni localizzati di instabilità come avvenuto nel primo pomeriggio di sabato in Val Bisagno alle spalle della costa genovese dove la ventilazione a regime di brezza impostasi su quella settentrionale secca, è riuscita a far sviluppare una cumulogenesi convettiva che ha dato luogo a forti rovesci accompagnati da qualche chicco di grandine oltre a una temporanea ma drastica discesa della temperatura sulle zone interessate dalle precipitazioni.
La situazione del tempo alle prime luci dell’alba di oggi vede prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi con transito sul settore centrale di una nuvolosità di tipo alto e stratificato collegata al vortice di bassa pressione che da più giorni sta causando maltempo con nubifragi e forti temporali sulle regioni meridionali adriatiche in primis la Puglia (vedi immagine satellitare). Le temperature minime della notte sono risultate ancora elevate lungo le riviere comprese tra +21°C e +25°C complice la ventilazione ancora compressa da nord con tassi d’umidità contenuti. Decisamente più basse le minime nell’entroterra e in montagna con valori compresi tra +10°C e +17°C seppur anch’esse sopra le medie del periodo.
Un’altra giornata di piena estate quella odierna sulla nostra regione con diradamento della nuvolosità in transito e affermazione del soleggiamento con temperature in subitanea risalita nuovamente a sfiorare e talora oltrepassare la soglia dei +30°C. E’ molto probabile, qualora le brezze marine vadano a imporsi sulla ventilazione settentrionale, lo sviluppo nel primo pomeriggio di qualche localizzata forma temporalesca sulla falsariga di ieri, sul settore centrale in particolar modo tra il Genovesato e il Tigullio occidentale, instabilità che verrà riassorbita in serata con ritorno a condizioni di cielo sereno. Tutto tranquillo in mare previsto quasi calmo con temperatura della sue acque intorno ai +25°C.
Buongiorno Liguria